Certificato SSL sul tuo sito web

Certificato SSL e HTTPS: cos'è e perché attivarlo sul tuo sito

il 23.10.2017
in web

Il tuo sito web ha bisogno di un certificato SSL?

Hai un bel sito web che funziona da tempo e vendi bene i tuoi prodotti o servizi, tutto va a gonfie vele e d'un tratto senti dire che devi installare un certificato SSL ma non sai e non capisci cosa sia, a cosa serva e soprattutto SE serva proprio al tuo sito internet.

Hai cercato online cosa sia un certificato SSL e la differenza tra HTTP e HTTPS ma non hai trovato informazioni molto chiare? Niente panico! Proviamo a fare qui una sintesi. E se ancora qualcosa non ti è chiaro sul funzionamento dei certificati SSL per il web puoi sempre contattarci per ulteriori chiarimenti. 

Che cos'è un Certificato SSL

Prima di tutto vediamo cosa significa l'acronimo SSL: è l'abbreviazione di Secure Socket Layer. Senza dilungarci troppo in tecnicismi incomprensibili, potremmo dire che il certificato SSL crea una connessione protetta e sicura tra il tuo sito internet e gli utenti che lo navigano. In questo modo la navigazione e le informazioni che gli utenti inviano al tuo sito tramite form o altri strumenti sono criptate e al sicuro. In parole povere puoi rassicurare i tuoi clienti online e guadagnare la loro fiducia certificando il tuo sito web con un SSL.

Come si riconosce un sito con certificato SSL

Come funziona l'SSL

Un certificato SSL stabilisce una connessione crittografata tra il browser del navigatore e il server che ospita il tuo sito web e mantiene la connessione protetta per tutta la durata della sessione senza interrompere l'esperienza di shopping o navigazione. Inoltre, grazie al certificato SSL, alcuni browser favoriscono lo scaricamento simultaneo di immagini e oggetti vari che costituiscono le pagine web migliorando le prestazioni e la velocità del tuo sito web con evidenti vantaggi per gli utenti.

Ma torniamo alla domanda iniziale: il tuo sito web ha bisogno di un certificato SSL? Ecco alcuni spunti per aiutarti a decidere.

SSL e Pagamenti sicuri

Hai uno shop e desideri accettare pagamenti con carta di credito o alri sistemi di pagamento online? Probabilmente intendi avvalerti di un merchant account e la maggior parte di essi ti richiederà un certificato SSL. In ogni caso, vorresti davvero che i tuoi clienti inserissero i dati delle loro carte di credito in un sito con connessione non sicura? Il tuo?? Non è proprio il modo migliore per attrarre clienti e fidelizzarli nel tempo. Se invece utilizzi un gateway di pagamento di terze parti, probabilmente questo è già criptato e quindi non necessiti di un tuo certifiato SSL.

Proteggi le password di acceso dei tuoi utenti

Un motivo molto importante per attivare un certificato SSL sul tuo sito intenet è se una delle tue pagine gestisce la registrazione o il login degli utenti ad un'area riservata. In questo caso i tuoi utenti saranno invitati ad inserire nome utente e password e questi dati transiteranno in chiaro senza un certificato SSL con tutti i pericoli del caso. Inoltre, un sito con pagine di questo tipo e senza Https sarà certamente un invito a nozze per gli hacker e lo sarà sempre di più mano a mano che gli altri siti aumentano le loro difese con l'installazione dell'SSL. È fondamentale che tutti i dati riservati transitino su una connessione sicura!

Proteggi i tuoi moduli web

Se il tuo sito web non getisce pagamenti online, probabilmente raccoglie dati attraverso uno o più form, oppure raccoglie indirizzi email per l'iscrizione alla newsletter o semplici richieste di assistenza che chiedono al navigatore un nome, un indirizzo email ed un numero di cellulare; ecco, seza un certificato SSL questi dati possono essere intercettati da terzi e utilizzati per fini malevoli. Tu non faresti affari con qualcuno che non ti dia garanzia di sicurezza e quindi perchè dovrebbero farlo gli altri con te e il tuo sito web?

I vantaggi di un certificato SSL

Ecco in breve la sintesi del perchè vale la pena attivare l'HTTPS sul tuo sito:

  • Protezione: i dati inseriti sulle tue pagine e nei form saranno gestiti in totale sicurezza
  • Affidabilità: aumenterà la fiducia dei tuoi utenti che saranno agevolati nel concludere acquisti e contatti
  • SEO: Google predilige e sollecita l'adozione del protocollo Https 
  • Prestazioni: il tuo sito sarà più veloce ed efficiente grazie al download simultaneo degli oggetti delle pagine web

Ora hai le informazioni per scegliere il tuo certificato SSL

Certificato SSL con validazione del domino per tutti i siti privati su singolo dominio con crittografia SSL e lucchetto verde.

Certificato SSL con validazione estesa (EV) per tutti i siti con transazioni online gestite sul dominio, istituti bancari e finanziari, evidenza del legame tra il dominio e il nome dell'impresa.

Contattaci e attiva subito il tuo certificato SSL

Certificato SSL sul tuo sito web