google maps

Google Maps: le ultime novità

il 11.10.2018
in web

Google Maps, l'app ufficiale di Google che ci permette di creare mappe personalizzate per i tuoi siti e per le tue app, è cambiata!

Cos'è cambiato?

Google ha cambiato le sue politiche commerciali e ha introdotto dei piani tariffari per il servizio Maps.

Fino a poco tempo fa Google permetteva di utilizzare le mappe sul proprio sito in modo completamente gratuito, mentre oggi Google ha introdotto delle tariffe che variano a seconda della fruizione del servizio

Google addebita la spesa a chi utilizza determinate configurazioni dellle mappe, non tutti quindi devono pagare.

Con questo aggiornamento delle tariffe, Google ha modificato anche le modalità di impostazione della mappa e per questo, probabilmente, ora la mappa del tuo sito web non funziona. Se sulla mappa di Google del tuo sito è sovrapposto un pop-up con scritto "Questa pagina non carica correttamente Google Maps" significa che devi apportare delle modifiche nelle impostazioni della mappa.

Errore Google Maps

Per visualizzare nuovamente la mappa del tuo sito in modo corretto devi:

  • aggiornare le modalità di impostazione della mappa configurata;
  • attivare un account di fatturazione per Google Maps nel caso in cui, in base al piano tarrifario stabilito da Google, tu debba pagare. (I prezzi di Google Maps sono diponibili su questa pagina).

Per adeguarti e continuare ad usufruire del servizio Google Maps puoi richiedere la nostra assistenza.

Google non ha cambiato solo la modalità di pagamento, ha anche ampliato il suo servizio.

Oggi puoi scegliere tra diverse linee di prodotti di Google Maps per offrire ai tuoi utenti informazioni più complete. Sono disponibili 3 servizi: Maps, Routes e Places Maps.

Con il prodotto Maps inserisci la mappa nel tuo sito o nella tua app, personalizzandola. Le mappe, statiche o interattive, possono essere arricchite con colori, immagini, indicatori, etc. e possono incorporare immagini Street View e immagini satellitari ad alta risoluzione. Garantiscono sempre dati completi e affidabili.

Con il prodotto Routes dai la possibilità agli utenti di spostarsi facilmente da un punto all'altro con indicazioni stradali e aggiornamenti sul traffico di alta qualità. Puoi fornire indicazioni, creare opzioni di percorso, vedere informazioni sul traffico e tempi di percorrenza.

Con il prodotto Places aiuti gli utenti a scoprire luoghi fornendo dati riguardanti nomi di luoghi, indirizzi, valutazioni, recensioni, informazioni di contatto e ambiente. Grazie a Places è possibile anche convertire un numero di telefono, un indirizzo o un nome in un luogo.

Tutte queste novità di Maps: prezzi, impostazioni e prodotti, sono presentate sulla pagina ufficiale Google Maps Platform.