Google my Business

Perché non puoi fare a meno di Google My Business?

il 07.09.2018
in web

Google My Business è una piattaforma che Google ci mette a disposizione per farci trovare da nuovi clienti che ci cercano, ma anche per facilitare i nostri attuali clienti a trovare nostre informazioni e a contattarci.

Perché è importante gestire la scheda Google My Business?

È una piattaforma che ci da visibilità. Grazie a questa piattaforma comunichiamo in modo preciso e ordinato tutte le nostre informazioni, interagiamo con i nostri potenziali clienti rispondendo a recensioni e pubblicando post e misuriamo le visite alla scheda della nostra attività.

Cosa puoi inserire su Google My Business

Google My Business è una scheda nella quale inseriamo tantissimi dati informativi della nostra attività: nome, servizi, breve descrizione, orari e giorni di apertura, info di contatto, sito web, foto e video dell’azienda e dei prodotti. Possiamo inoltre scrivere post che hanno visibilità temporanea per inserire le ultime tue news e/o promozioni.

Recensioni

Le recensioni online sono importantissime (ne avevamo parlato qui “Recensioni online: i vantaggi di far parlare i clienti”). Ogni utente può lasciare le recensioni su Google e se gestiamo la nostra pagina Google My Business possiamo rispondere o, se non sono appropriate, segnalarle.

Cosa puoi misurare su Google my Business

Nella sezione statistiche di Google My Business vediamo dati molto interessanti, ad esempio: in che modo i clienti hanno trovato la scheda (ci conoscevano già o ci hanno scoperto?), le azioni più comuni di chi visita la scheda (in quanti hanno guardato le indicazioni stradali per raggiungerci? In quanti ci hanno telefonato direttamente dalla scheda? In quanti hanno visitato il nostro sito web dalla scheda?), il numero di visualizzazioni delle nostre foto.

Google my Business per una strategia di Local Marketing 

Gestire con attenzione la scheda Google My Business è una delle principali azioni di una strategia local marketing. Chiunque infatti si trovi nelle vicinanze ed effettui ricerche specifiche relative alla nostra attività, visualizza la nostra pagina Google My Business nei risultati di ricerca.